Debutto di “Journeys”

Siamo pronti

Il pubblico delle grandi occasioni è accorso al ground di  Calangutte per il primo spettacolo del Tour. I bambini e le bambine emozionati e super eccitati, non si sono risparmiati, e si sono resi protagonisti di una serata indimenticabile   _MG_4825

Già alle 8 del mattino gli operai erano pronti per il montaggio del fondale e delle quinte.  Troppo caldo per farlo nelle ore centrali della giornata

Abbiamo provveduto a pulire lo spazio a noi assegnato nel migliore dei modi, poichè plastica, bottiglie e sacchetti di alluminio erano ovunque al nostro arrivo.  Quello dell’immondizia è un grande problema qui a Goa e in tutta l’India.

Riunione del gruppo prima dello spettacolo

Gli attori sono arrivati tre ore e mezza prima della messa in scena.  Maruti, Ganesh e altri ragazzi più grandi ci hanno dato una mano… si sono truccati e sono andati a fare volantinaggio per la città e in spiaggia, per informare dell’evento più gente possible.

  I nostri volontari distributori di volantini

Tutto è andato per il meglio!!!

Domani è prevista la seconda replica nella capitale Panaji. In queste ore stiamo cercando di risolvere un grosso problema …. Lo spazio è stato prenotato ma sembra che in quello spazio siano stati piantati decine di pali per un evento previsto il giorno 6.

Timira è costantemente al telefono… per ora le notizie sono confuse e frammentarie.

Speriamo davvero di non avere problemi…

Incrociamo le dita!!!!

Per visualizzare tutte le immagini del progetto, vi invitiamo a cliccare QUI

Journeys

3  1

“My bag is ready… I’m ready…”

Esordisce così Vishal, il protagonista di “Journeys”, lo spettacolo di domani sera a Calangutte. Ci siamo… tutto è pronto per il grande debutto!!! Lunedì siamo riusciti a fare una prova luci e costumi in notturna nel cortile della scuola. Questo è sicuramente servito per degli aggiustamenti e per fare il punto della situazione.

Sonia e Timira durante le prove finali

Momenti di apprensione quando Bowinda è volato sui trampoli finendo malamente a terra. A parte il grande spavento, nessuna conseguenza degna di nota. Anche lui fortunatamente sarà assieme ai novanta bambini e bambine dello show… questa è la più bella notizia che potevano darci in questi giorni.

Erica e il gruppo di danza prove finali

Ieri la conferenza stampa con i giornalisti ha sicuramente dato visibilità all’evento. Con noi Maruti e Vishal, rispettivamente i progagonisti della tournéè a Mumbai e Pune nel 2007, e del tour nello stato di Goa di quest’anno. Hanno colloquiato con la stampa come dei professionisti e le loro parole hanno emozionato tutti.

_MG_4630

Bello vedere le gambe del più piccolo ciondolare sotto il tavolo mentre diceva di sentirsi un eroe e che mai avrebbe pensato di fare una cosa così bella nella sua vita. Ha mostrato orgogliosamente a tutti il suo fischietto magico…. la sua forza all’interno di “Journeys”. Il gruppo Fotografia Chimbel 2009 - 2016

Paola e Timira hanno trascorso una giornata intera nello slum di Panaji, dove nel 2010 Officina del Sorriso ha organizzato un laboratorio di fotografia.
Hanno ritrovato i loro ragazzi, hanno fatto grande festa con loro e nelle loro case. Ognuno conserva ancora gelosamente la macchina fotografica a rullino e il book delle foto scattate quell’anno.

Vi invitiamo a visionare le foto di questi giorni, cliccando QUI

Journeys… iniziano le prove

Ultimi scambi prima di entrare in scena prove 

La giornata di riposo ha ricaricato le batterie sia a noi che ai ragazzi, e grazie a queste nuove energie, iniziamo a ritmo sostenuto la seconda settimana di progetto. Timira ci ha raggiunto da Mumbai e con lei, anche se indiana, “the Italian Group” è al completo”.  

Abbracci e sorrisi

Se i momenti iniziali sono stati tutti un cadere e rialzarsi, soprattutto da parte dei nuovi trampolieri, ora le cose vanno decisamente meglio… con loro e con il gruppo di danza abbiamo iniziato  il lavoro sulle coreografie dello spettacolo.

Primi passi 

Il Teatrino Nero di Barbara ha ripreso nuova vita. Quattro nuove ragazze, da una settimana stanno studiano i movimenti degli oggetti e memorizzando la musica con Paola. Ieri si sono esibite davanti a noi e alle compagne…. Bravissime e bellissimo il lavoro che hanno fatto.  

Carpentieri del progetto

E’ confermato … il debutto sarà il 29 gennaio a Calangutte.
Il tour proseguirà il 2 febbraio a Panijn e il 5 febbraio a Margao. Il tempo stringe e tante sono ancora le cose da fare.
Lunedì sera è prevista una prova luci e audio, e noi siamo ancora in attesa di un ok da parte del service … ma la cosa non ci preoccupa
L’atmosfera è magica… il gruppo è forte… i ragazzi sono meravigliosi e ce la stanno mettendo davvero tutta!
Siamo certi che anche questo “problemino” si risolverà!!!

Video prima settimana

Un piccolo video che racconta più di tante parole la nostra prima settimana di progetto!
This video shows the work in progress during the workshops with the children of El Shaddai Charitable Trust Foundation’s centers.
We are training them for a theatrical performance which will take place around Goa in the next weeks.
Stay tuned!

 

Primi Giorni

Roby e le sue piccole danzatrici

Officina del Sorriso 2016 è ufficialmente partito tra l’entusiasmo generale. In questi giorni abbiamo incontrato i protagonisti del progetto di quest’anno, e con loro abbiamo iniziato questa nuova avventura. Trampoli, danza e monociclo sono il leit motiv di questa prima settimana. Molti di questi ragazzi hanno partecipato allo spettacolo dello scorso anno… altri sono nuovi e superdeterminati a imparare in fretta, per poter debuttare a fine mese.

Entusiasmo

Nei giorni scorsi siamo andati a fare un sopralluogo per visionare gli spazi scenici. Sembra che Margao, Panijn e Calangutte siano le città confermate per la tourneé. Diciamo “sembra” perchè siamo in India … e qui le cose non vanno sempre come si vorrebbe. Comunque una cosa “sembra” certa… il tour si farà!!!

il Cast

In questo momento Paola ed Enrico sono in discarica a recuperare nuovi cartoni per ricostruire  la scenografia della città… un duro lavoro… ma qualcuno doveva pur farlo!!! Quelli dell’anno scorso, a fine progetto, li avevamo nuovamente reciclati per l’imballaggio del materiale… al nostro arrivo quest’anno ne era rimasto ben poco. Nei mesi passati i topi hanno banchettato anche con il teatrino di Barbara… Niente paura… Super Enrico ne ha già ricostruito uno nuovo… !!!!!

Buon Compleanno Officina

Buon Compleanno Officina

bagagli

Era il gennaio 2006 quando un nuovo progetto di volontariato creativo stava prendendo vita. Decidemmo di chiamarlo “Officina del Sorriso” semplicemente perché era un bel nome.
“Officina” ci richiamava alla mente un piccolo laboratorio artigiano, dove passione e lavoro sono fondamentali per raggiungere importanti risultati… e il “Sorriso”, tra i tanti risultati, è l’obiettivo più grande. backstage6 

Dieci anni sono trascorsi…
E noi siamo ancora qui, in quest’India che fin dall’inizio ci ha accolto con le sue grandi braccia aperte, con i ragazzi e le ragazze di allora, che nel frattempo sono diventati uomini e donne.
Bombay19
foto costumi

Qui, con i bambini e le bambine dei centri di El Shaddai Street Child Rescue che ci aspettano ogni anno e che, ogni anno, sperano con eccitazione ed entusiasmo di entrare a far parte del gruppo che loro amorevolmente chiamano “Fantasia”, quasi a voler omaggiare il primo spettacolo del progetto.

Arrivo al workshop

poster Pune

Molti di loro quello spettacolo non l’hanno nemmeno visto perché troppo piccoli o forse perché non ancora nati, ma cosa importa… ne hanno sentito tanto parlare e vogliono assolutamente esserci!
backstage4

In questi dieci anni Officina del Sorriso è stata in Palestina, in Laos, nei Balcani, in Georgia, in Armenia e ha supportato un progetto fotografico in Sri Lanka. Tanta l’energia e tante le persone (artisti, educatori, fotografi, videomaker e tecnici) che si sono alternati, e verso i quali va la nostra più profonda gratitudine.

Siamo di nuovo qui… Ma prima di iniziare…
Buon Compleanno Officina!!!
workshop 1

i magnifici sette

Cliccando sulla foto in basso arriverete alla pagina media dove poter scorrere tutte le immagini, i diari, i video e i tanti progetti di 10 anni…

acrobats 4